LAVORO
Unipol Protezione Impresa
Assicurazione rischi eventi catastrofali
Gli eventi catastrofali sono eventi naturali estremi e inaspettati che possono causare danni estesi e gravi alle persone, alle proprietà e all’ambiente. La legge di bilancio 2024 ha previsto la stipula di una polizza assicurativa su terreni, fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali, per coprirsi dai danni causati da terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni*.
In mancanza di tale copertura, le aziende potrebbero essere escluse da contributi, sovvenzioni o agevolazioni pubbliche, anche quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali**.
Unipol Protezione Impresa è la soluzione che ti permette di adempiere in modo semplice e completo a questo nuovo obbligo di legge, di proteggere i tuoi beni immobili, mobili e i macchinari in caso di danni da eventi catastrofali e di minimizzare i tempi di fermo dell’attività produttiva.
L’assicurazione può essere acquistata in qualsiasi momento, se non l’hai ancora fatto chiedi subito un preventivo in un’agenzia Unipol!
COSA PREVEDE LA LEGGE DI BILANCIO 2024 PER LE IMPRESE
La legge di bilancio 2024 (articolo 1, commi 101-112, della legge 30 dicembre 2023, n.213) prevede che tutte le imprese con sede legale in Italia e le imprese aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia, tenute all’iscrizione nel Registro delle imprese, devono stipulare un’assicurazione contro i danni derivanti dagli eventi catastrofali.
Sono esentate dall’obbligo le imprese agricole e quelle i cui immobili presentano abusi edilizi o difformità urbanistiche. Per le imprese già assicurate, il decreto consente di adeguare le coperture esistenti senza stipulare un nuovo contratto immediatamente.
Queste le scadenze previste per stipulare il contratto, differenziate a seconda della tipologia di impresa:
per le micro e piccole imprese e tutte le imprese di pesca ed acquacoltura, la scadenza è il 31 dicembre 2025;
per le medie imprese, la scadenza è il 1° ottobre 2025;
per le grandi imprese, la scadenza per stipulare il contratto era il 31 marzo 2025, ma fino al 30 giugno 2025 hanno tempo per adeguarsi all’obbligo senza subire penalizzazioni nell’accesso a eventuali incentivi o contributi pubblici.
LE CONSEGUENZE PER CHI NON SI ASSICURA
Alle imprese inadempienti potrebbero essere negati i contributi, sovvenzioni o agevolazioni pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali. Inoltre, in caso di danni da calamità naturale, se non hai un’assicurazione rischi eventi catastrofali potresti dover sostenere interamente i costi di riparazione o sostituzione dei beni danneggiati e potresti non avere un sostegno economico in caso di interruzione o riduzione dell’attività produttiva e commerciale.
OLTRE L'OBBLIGO ASSICURATIVO
È possibile stipulare una copertura assicurativa più completa rispetto a quella obbligatoria per avere una maggiore protezione in caso di danni causati da eventi naturali. Rivolgiti al tuo agente per avere tutte le informazioni e un preventivo personalizzato.
COSA SI INTENDE PER EVENTI CATASTROFALI
Gli eventi catastrofali coperti dalla polizza Protezione Impresa sono terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni. I danni possono riguardare danni a fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali e terreni.
A CHI SI RIVOLGE L'ASSICURAZIONE RISCHI EVENTI CATASTROFALI
A tutte le imprese con sede legale in Italia e alle imprese aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia, tenute all’iscrizione nel Registro delle imprese. Sono escluse le imprese agricole, per le quali resta ferma la disciplina del Fondo mutualistico nazionale per la copertura dai danni catastrofali meteoclimatici alle produzioni agricole, causati da alluvione, gelo o brina e siccità.
Perchè scegliere Unipol Protezione Impresa
EVENTI CATASTROFALI
PATRIMONIO AZIENDALE
ANTICIPO INDENNIZZO

Togliti ogni pensiero, paga la tua polizza un po’ alla volta, in 12 mesi.
Guarda il video!
Le calamità naturali come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni rappresentano una minaccia sempre più presente per le imprese italiane. Le imprese devono adempiere al nuovo obbligo assicurativo al più presto: se non l’hai ancora fatto, vieni in agenzia per scegliere insieme a un nostro consulente specializzato la soluzione più adatta alle tue esigenze.
SET INFORMATIVI E ALTRI DOCUMENTI
Set Informativo Unipol Protezione Impresa Eventi Catastrofali
Unipol, sempre un passo avanti.
Le garanzie sono soggette a limitazioni e condizioni di operatività e alcune sono prestate solo in abbinamento con altre.
Messaggio pubblicitario. Prima della sottoscrizione leggere il Set Informativo pubblicato sul sito internet www.unipol.it.
* Per le imprese della pesca e dell’acquacoltura, il termine è il 31 dicembre 2025.
Tali polizze sono conformi agli schemi di assicurazione definiti dal Regolamento attuativo della Legge di bilancio 2024.
** La Legge n.213 del 30 dicembre 2023 (c.d. Legge di Bilancio per l’anno 2024) ha introdotto tale obbligo assicurativo per le imprese con sede legale in Italia e le imprese aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia, tenute all’iscrizione nel registro delle imprese. Sono escluse dall’obbligo le imprese agricole, per le quali resta fermo quanto stabilito dall’articolo 1, commi 515 e seguenti, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (ovvero l’applicabilità della disciplina del fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali meteoclimatici alle produzioni agricole causati da alluvione, gelo o brina e siccità). Sono escluse anche le imprese i cui beni immobili risultino gravati da abuso edilizio o costruiti in carenza delle autorizzazioni previste, ovvero gravati da abuso sorto successivamente alla data di costruzione”).
*** Indennizzo del 50% del danno minimo stimato, fino a € 1.500.000.